I segreti per affrontare una Ristrutturazione. Ristrutturare Casa a Padova
Quando si decide di Ristrutturare Casa a Padova e Provincia ci si trova davanti a sfide che devono necessariamente essere affrontate con il giusto supporto. Dopo aver parlato di come eseguire un preventivo accurato nel nostro precedente post (https://restauriamocasa.it/importanza-del-preventivo/), ora noi di Restauriamo Casa vi diremo come gestire al meglio un processo così lungo e delicato.
Il supporto fondamentale di Professionisti qualificati
Osservando i comportamenti dei vari clienti incontrati nel corso degli anni siamo arrivati alla conclusione che l’atteggiamento delle persone nei confronti della ristrutturazione della propria abitazione si possa quasi sempre far rientrare all’interno delle seguenti categorie:
1. Ho in mente di fare dei lavori ma voglio spendere il meno possibile (molto diffuso).
2. Ho in mente di fare dei lavori ma mi rendo conto che anche nel mondo dell’edilizia la qualità costa e quindi mi farò consigliare da uno specialista per individuare le scelte più adatte al giusto prezzo.
3. Ho in mente di fare dei lavori e voglio solo il meglio, non importa quanto mi costerà (poco diffuso).
Nel primo caso l’attenzione è concentrata esclusivamente sull’aspetto economico. Questo rischia di portare il cliente a scegliere soluzioni tecniche o materiali non adatti al tipo di intervento da eseguire. Per non parlare del rischio di affidarsi a manodopera economica ma proprio per questo poco o nulla qualificata.
Nell’ultimo caso ci troviamo di fronte a chi, dotato di grande disponibilità economica, rischia di fare il passo più lungo della gamba, ovvero di spendere più del necessario per avere magari un risultato analogo a quello che si sarebbe potuto raggiungere spendendo molto di meno.
Ma qual’é l’atteggiamento corretto?
I romani, che la sapevano lunga, dicevano che “in medio stat virtus” ovvero che la virtù sta nel mezzo tra i due estremi. L’atteggiamento più corretto è quindi quello descritto al punto 2 ed è quello di chi si rende conto che la ristrutturazione di un immobile è un’attività estremamente complessa che coinvolge aspetti economici, tecnici, normativi esecutivi e organizzativi e che quindi sarebbe estremamente rischioso lasciarsi andare all’improvvisazione o mettersi nelle mani di qualcuno che non disponga delle qualità necessarie a garantire il risultato. C’è chi per ristrutturare casa si è fidato dell’amico o dell’amico di un amico e sta ancora maledicendo il giorno di averlo fatto. Diciamo che la ristrutturazione non è una scienza esatta ma in un certo modo ci va molto vicino e noi di Restauriamo Casa questo lo sappiamo molto bene e quindi abbiamo sviluppato nel tempo un sistema molto preciso e soprattutto molto collaudato basato sulla progettazione accurata di tutti gli aspetti relativi all’intervento. Questo tipo di approccio si basa sull’analisi delle caratteristiche dell’edificio che sono sempre diverse caso per caso, valutandone la tecnica costruttiva, i materiali, la tipologia degli impianti, sino alla composizione degli intonaci, dei sottofondi e dei materiali di finitura. In seguito a questa analisi iniziale, una volta sentite le richieste del cliente, si passa alla redazione del progetto (architettonico, strutturale, impiantistico) e a quella del computo metrico estimativo, ovvero l’elenco completo di tutte le lavorazioni che verranno eseguite in cantiere, ognuna con la propria descrizione e il proprio costo.
Il computo metrico estimativo è la parte più importante di tutto il progetto e abbiamo detto di come l’esito di una ristrutturazione dipenda inevitabilmente dalla qualità del progetto e noi di Restauriamo Casa questo lo sappiamo molto bene e cerchiamo di trasmettere ai nostri clienti l’importanza di questo tipo di approccio tecnico-operativo.
Sarà poi il cliente a decidere se e quanto vuole investire nella progettazione del suo intervento.
Conclusioni finali
La nostra filosofia è quella di fornire al cliente un indispensabile e accurato servizio di progettazione in linea con il budget che ci viene fornito perché il nostro focus è la ristrutturazione e il nostro interesse è mettere il cliente in condizione di affrontarla nel migliore dei modi. Alla fine di questo percorso, grazie alla documentazione prodotta dai nostri tecnici (disegni, particolari costruttivi, schede tecniche dei materiali, schemi degli impianti) saremo in grado di consegnare al cliente, non un banale preventivo fatto in maniera approssimativa ma quella che noi chiamiamo la “carta d’identità” dell’intervento da eseguire. Un documento il cui scopo deve essere quello di orientare il cliente nelle sue scelte consentendogli al tempo stesso una efficiente programmazione economica. Come abbiamo detto la ristrutturazione non è una scienza esatta ma lavorando in questo modo noi di Restauriamo Casa di Padova ci andiamo molto vicino.
Se hai intenzione di ristrutturare e/o riqualificare energeticamente la tua casa a Padova e Provincia affidati ad un architetto esperto.