Bagno da ristrutturare? Gli errori da evitare

da | 7 Giu, 2024 | Architettura, Interior Design, Ristrutturazione

Dopo il nostro articolo che aveva l’obiettivo di darvi alcuni consigli utili (per chi non l’avesse letto si trova a questo link) per chi si approccia alla ristrutturazione del bagno della propria abitazione, noi di Restauriamo Casa vogliamo ora condividere alcuni suggerimenti per evitare i più classici errori (per lo più errori comuni) che si possono commettere quando si decide di dare nuova vita a questo importante luogo e che possono influenzare negativamente il risultato finale.

Devi ristrutturare il bagno? Ecco una lista dei più classici errori da evitare.

Non limitatevi all’aspetto estetico

Per quanto sia importante l’estetica finale, la ristrutturazione di un bagno non si limita solo a questo. E’ vero che il colpo d’occhio è dato da pavimenti, rivestimenti e sanitari, ma non bisogna soffermarsi a quello che si vede. E’ necessario infatti valutare lo stato degli impianti e provvedere al rifacimento degli stessi se necessario. Inoltre, la disposizione degli impianti idraulici va sempre pianificata con cura per evitare spiacevoli conseguenze.

Assenza di una pianificazione dettagliata

I sanitari sono il fulcro di tutto il lavoro di ammodernamento e sia la loro posizione che la loro forma va studiata in maniera oculata. Per questo motivo è sempre meglio affidarsi ad un professionista che vi sappia dare le indicazioni migliori.

Pianificare bene il progetto in fase preliminare è la prima cosa da fare quando si ristruttura un bagno e la mancanza di uno studio adeguato porterebbe alla fine a commettere errori irreparabili. Dunque è importante prendersi il proprio tempo e decidere accuratamente qual è il risultato finale alla quale si vuole arrivare, in linea sempre con il budget a disposizione. Non considerare tutte le fasi del progetto, dall’idea iniziale alla realizzazione finale, sottovalutare il tempo necessario per completare il lavoro e non tener bene conto degli spazi a disposizione sono alcuni degli sbagli più comuni che si possono fare.

L’affiancamento di un architetto di Restauriamo Casa vi consentirà di valutare i metri quadrati a disposizione, vi garantirà l’esecuzione del corretto iter da seguire e vi aiuterà a scegliere gli elementi di arredo nel modo più idoneo, vagliando gli spazi al fine che all’interno del vano possiate muovervi sempre agevolmente.

Esempio di Ristrutturazione Bagno Arch. Alberto Zanella
Esempio di Ristrutturazione Bagno Arch. Alberto Zanella

Budget insufficiente

La ristrutturazione completa di un bagno non è un processo così economico come si può pensare, come già anticipato nel nostro precedente articolo https://restauriamocasa.it/bagno-da-ristrutturare/ Le spese di materiali, sanitari e manodopera di qualità non va sottovalutata. Prezzi troppo bassi sono sempre ingannevoli e nascondono quasi sempre un prodotto di scasa qualità oppure lavori eseguiti in maniera grossolana, frettolosa o da ditte inesperte che rovineranno la vostra idea di ristrutturazione.

Inoltre è bene ricordare che in tutti gli interventi di restauro possono capitare (e spesso è così, diffidate da chi vi dice il contrario) degli imprevisti. E’ dunque importante prevedere sempre un margine per spese impreviste.

Scelta dei materiali errata

Come accennato nel precedente punto è sbagliato optare per materiali economici e di bassa qualità, che non sono durevoli e non daranno mai risultati interessanti. Noi di Restauriamo Casa garantiamo sempre un ottimo prodotto, grazie al supporto dei nostri partner selezionati. Inoltre sarete sempre affiancati da un professionista esperto che vi accompagnerà in uno dei nostri showroom per farvi vedere, scegliere e toccare con mano tutto il materiale che poi verrà installato nel vostro bagno di qualità.

Inoltre va sempre considerata l’umidità e l’uso intenso del bagno nella fase di scelta.

Esempio Progetto
Esempio Progetto

Scarsa ventilazione

E’ opportuno prevedere un buon sistema di ventilazione adeguato per prevenire muffe e umidità.

Illuminazione inadeguata

L’illuminazione gioca anch’essa, in armonia con quanto sopra detto, un ruolo primario. Bisogna valutare e creare un equo sistema di illuminazione ben calibrato e ben posizionato ed è necessario, in questa fase, stabilire l’apporto generato dalla luce naturale.

Mancato rispetto delle normative locali

Come anticipato il supporto di un professionista qualificato consente di eseguire la ristrutturazione del bagno nel rispetto delle norme edilizie locali e dei requisiti di sicurezza. Questo servizio solitamente viene trascurato quanto ci si affida direttamente ad un ditta edile che magari svolge egregiamente i lavori ma non conosce le normative in vigore.

Scarsa attenzione alle finiture

Molto spesso ci si ritrova ad aver acquistato materiali bellissimi ed aver progettato a monte una ristrutturazione perfetta. Ma se non si viene costantemente seguiti si rischia di veder rovinato il lavoro negli step finali. Come per tutto il resto, infatti, ogni fase del processo di restauro del bagno non va trascurata. Importantissimi sono i dettagli delle finiture, come le giunzioni tra piastrelle e le sigillature. Non eseguire un lavoro di rifinitura preciso e accurato può portare a risultati disastrosi.

Assenza di un professionista qualificato

Riassumendo è facile capire che è necessario dunque affidarsi a manodopera esperta ed essere sempre affiancati da professionisti che abbiano esperienza e le adeguate competenze.

Creazione/Restauro Casa a schiera GR Padova via della Biscia - Dettaglio Bagno di Servizio
Progetto Bagno – Dettaglio
Progetto Bagno – Dettaglio

Conclusioni Finali

Evitare questi errori può contribuire a garantire una ristrutturazione del bagno di successo, funzionale e di lunga durata. Pianificare con cura, scegliere materiali di qualità e affidarsi a professionisti esperti sono passi fondamentali per ottenere il miglior risultato possibile.

Noi di Restauriamo Casa offriamo la massima professionalità acquisita nel corso di anni di esperienza, mettendo sempre impegno e passione e garantendo ottimi risultati finali. Inoltre le nostre competenze ci permettono di svolgere un’accurata analisi dello stato di fatto e di proporre al cliente le soluzioni migliori guidandolo nella scelta delle finiture e dei materiali in modo da raggiungere l’obiettivo nel rispetto del suo budget.

Se hai intenzione di ristrutturare e/o riqualificare energeticamente la tua casa a Padova e Provincia affidati agli esperti di Restauriamo Casa.

Altre novità dal blog