La nuova sede di Restauriamo Casa in via Tiziano Aspetti. Un esempio tangibile del nostro lavoro
Ristrutturare e rinnovare uno spazio di lavoro arredandolo con gusto e stile è importante per incoraggiare la creatività, realizzare un luogo piacevole e di conseguenza migliorare la produttività di chi lavora al suo interno. Uno degli obiettivi da perseguire quando si ristruttura un ufficio è quello di creare un ambiente invitante e confortevole, in quanto è risaputo che il rendimento di ognuno è direttamente collegato a questo aspetto.
Layout di uffici creativi e funzionali offrono ispirazione e nuove idee, trasformando il tuo spazio di lavoro in un prezioso alleato che riesce a dare libero sfogo alla fantasia. Implementare anche solo alcune di queste idee può trasformare significativamente il tuo ufficio, senza richiedere grandi investimenti.
Ma veniamo alla ristrutturazione effettuata per la sede di Restauriamo Casa in via Tiziano Aspetti a Padova come esempio pratico.
L’idea
La ristrutturazione effettuata nasce dall’esigenza di creare uno spazio che sia al contempo un laboratorio di architettura ma anche un luogo accogliente per i clienti ed uno showroom per il servizio di ristrutturazione chiavi in mano a Padova che offriamo, dove ogni elemento rappresenta una lavorazione tangibile del nostro operato che può essere replicato in una qualsiasi altra lavorazione.
Inoltre si ricercava la necessità di realizzare un ambiente rilassante dove sia possibile dialogare, incontrarsi, scambiare opinioni e sperimentare.
Ricordiamo che Restauriamo Casa è un brand che si occupa di ristrutturazioni a Padova e riqualificazioni energetiche e si occupa anche di tutto l’aspetto burocratico e normativo, con la verifica della conformità urbanistica, la presentazione del progetto architettonico e la direzione lavori in cantiere. Inoltre, nel caso in cui non dovessimo seguire direttamente gli aspetti burocratici, affianchiamo (se necessario e se richiesto) i professionisti in tutto l’iter offrendo la nostra esperienza.
Il locale trovato si prestava benissimo per tutte queste idee. Situato all’interno di un bellissimo immobile storico posizionato lungo la via principale dell’Arcella si presentava come uno spazioso foglio bianco nella quale abbiamo potuto dar libero sfogo alle idee.
Mantenere l’open space ricavando però al suo interno delle aree funzionali è stato il primo passo. Lo spazio è stato diviso in 4 zone: un’area di lavoro e accoglienza clienti caratterizzata da un grande tavolo realizzato su progetto dell’architetto Maurizio Zanellato e di Denis Rado (Solida Costruzioni); un’altra per il relax/lettura; un piccolo showroom per posizionare alcuni materiali tipo; ed un bancone snack/bar.
Come sono stati realizzati i lavori?
Il nostro materiale predominante è stato l’uso del ferro e del cemento che abbiamo utilizzato parecchio soprattutto per dar vita agli arredi, ideati, pensati e realizzati da noi stessi su nostro progetto.
La piccola bussola presente sullo sfondo è stata modificata in maniera divertente per dare un po’ di movimento e ricavare alcune nicchie dove posizionare alcuni accessori e delle piante (un pizzico di verde serve sempre) e un bancone irregolare dove è possibile bere un buon caffè in compagnia. Il piano è stato poi lavorato in resina con un effetto corten e sono state inserite all’interno delle nicchie dei faretti per creare il giusto apporto di luce.
Ricordiamo che il gioco di luce all’interno di una ristrutturazione è sempre un elemento fondamentale che va calibrato sapientemente come già indicato nel nostro precedente articolo che trovate a questo link.
Per l’area operativa è stato realizzato su nostro progetto un magnifico tavolo con piano in calcestruzzo e gambe in cemento e ferro. Il piano superiore è stato poi lavorato e resinato dai nostri artigiani. Alle spalle, la parete sul lato lungo è stata semplicemente tinteggiata di grigio con qualche effetto di colore per richiamare l’effetto cemento (l’idea iniziale era di utilizzare un microcemento ma il supporto esistente non ci permetteva di eseguire tale lavorazione).
La parete corta invece è stata rivestita con una accattivante carta da parati della ditta “Via Meucci” di Padova. L’angolo è stato valorizzato da alcuni accessori. Ricordiamo che la presenza del verde in uno studio, come dimostrato da numerose ricerche, aumenta il benessere, riduce lo stress e purifica l’aria interna.
Il piccolo showroom e l’angolo lettura sono stati divisi da una libreria in ferro e legno, anch’essa realizzata su misura ed ancorata sulla parete portante e sul pilastro. Questa è stata studiata al centimetro per far si che la lampada esistente riuscisse ad infilarsi con maestria tra i ripiani.
Anche nell’angolo lettura è presente un tavolino di nostra realizzazione, sempre in cemento, che abbiamo chiamato “il timone”.
Il pavimento esistente era già molto bello, anche se erano visibili i segni dell’età. E’ stata sufficiente una lucidatura e qualche stuccatura per ottenere un eccellente marmo.
Le porte utilizzate NON sono nuove. Abbiamo recuperato delle vecchie porte in legno che abbiamo carteggiato e tinteggiato di bianco.. che dire, con un risultato meraviglioso e sorprendente.
Infine per l’impianto elettrico sono state utilizzate le placchette della Bticino, Living Now.
La ristrutturazione del bagno
Il bagno è stato ristrutturato e risistemato con gusto e con qualche dettaglio estetico. Le ceramiche sulle pareti sono state semplicemente ridipinte, mentre il pavimento è stato rivestito in resina. Il piano lavabo è stato ideato e fatto su misura sempre in cemento. I dettagli e gli accessori hanno garantito l’effetto finale.
Il lato artistico di Restauriamo Casa
Per noi di Restauriamo Casa l’aspetto artistico in una ristrutturazione e in fase di realizzazione di un progetto di interior design è di primaria importanza. Prestiamo particolare attenzione all’arte e ci teniamo a far conoscere gli artisti locali e le loro opere, che spesso ospitiamo all’interno del nostro Showroom.
Attualmente all’interno del nostro studio sono appese le opere del pittore Christian Bergantin.
Conclusioni Finali
Noi di Restauriamo Casa offriamo la massima professionalità acquisita nel corso di anni di esperienza, mettendo sempre impegno e passione e garantendo ottimi risultati finali. Inoltre le nostre competenze ci permettono di svolgere un’accurata analisi dello stato di fatto e di proporre al cliente le soluzioni migliori guidandolo nella scelta delle finiture e dei materiali in modo da raggiungere l’obiettivo nel rispetto del suo budget.
Se hai intenzione di ristrutturare e/o riqualificare energeticamente la tua casa a Padova e Provincia affidati agli esperti di Restauriamo Casa.