Ristrutturare Casa: Il Valore dei Soldi

da | 17 Giu, 2024 | Architettura, Ristrutturazione

Ristrutturare Casa a Padova

Una delle prime cose che tutti cercano di capire quando si mettono l’obiettivo di ristrutturare la propria abitazione è cosa e quanto riusciranno a fare con i soldi che hanno a disposizione. Normalmente quando ci si appresta a fare una ristrutturazione si viene assaliti da vari dubbi ed incertezze ma quasi sempre però abbiamo un’idea abbastanza precisa del budget che abbiamo a disposizione. 

Una volta individuata la somma che si vuole o si può spendere, la prima domanda che tutti si fanno è la seguente: Con questi soldi riuscirò a fare tutto quello che ho in mente? 

Come abbiamo già detto nei post precedenti, il modo migliore per rispondere a questa domanda è procedere ad un calcolo analitico dei costi della ristrutturazione partendo da un progetto esecutivo redatto da un professionista. Questa cosa presenta dei costi variabili a seconda del progetto e del professionista incaricato. 

Diffidate da chi si vende a “prezzi stracciati”

Capita però sovente che muovendosi all’interno di un settore che non ci è familiare si venga colti da paura o incertezza e che quindi ci si muova all’insegna del massimo risparmio. In tale prospettiva si finisce quindi inevitabilmente nella rete dei vari franchising che propongono ristrutturazioni a prezzi stracciati. Uso il termine “finire nella rete” perché è quello che meglio di altri descrive la situazione in cui si trovano clienti che letteralmente abboccano a proposte commerciali basate su prezzi stracciati, senza nemmeno porsi la domanda se questi prezzi siano sostenibili sul piano economico e su quello della qualità, oltre che del rispetto del valore della manodopera che nel caso nel settore dell’edilizia deve necessariamente essere qualificata, pena il rischio di ottenere risultati non ottimali se non addirittura scadenti.

Dopo molti anni di esperienza nel settore delle ristrutturazioni ci siamo arresi all’idea che la maggior parte di coloro che intendono ristrutturare un immobile danno la precedenza all’aspetto economico senza farsi tante domande sui rischi che questo tipo di approccio può arrecare al loro progetto e in definitiva al loro investimento. Nei giorni scorsi è apparsa su quasi tutti i maggiori quotidiani la notizia relativa alle grandi difficoltà che sta attraversando il gruppo Facile Ristrutturare, probabilmente il più noto franchising italiano operante nella ristrutturazione, presente con i propri uffici nelle maggiori città d’Italia. Nato pochi anni fa Facile Ristrutturare ha di fatto sbaragliato la concorrenza imponendosi come uno dei maggiori player sul mercato delle ristrutturazioni low cost, facendo dei prezzi bassi la sua arma vincente. È emersa però sui giornali una situazione tutt’altro che vincente. Di fatto alla società è stata contestata una situazione di insolvenza nei confronti dei creditori e la situazione è finita in tribunale. Nella migliore delle ipotesi sembra si debba andare verso un concordato fiscale che, nel caso in cui dovesse andare in porto, potrebbe lasciare decine e decine se non centinaia di fornitori e subappaltatori a tasche vuote o nel migliore dei casi con grosse perdite rispetto a quanto concordato con Facile Ristrutturare. Nel mondo dell’edilizia si usa dire che “tutto ha un prezzo e nulla si può regalare” per cui se certe situazioni si verificano è perché l’azienda a cui vengono appaltati i lavori spende più di quello che incassa. O in altre parole incassa meno di quello che effettivamente spende per offrire i servizi al cliente. I prezzi tirati all’osso sono come una coperta troppo corta e alla fine qualcuno per forza rimane scoperto. Ovvio che in questi casi i dirigenti e i manager dell’azienda non rinunceranno mai ai propri guadagni e scaricheranno eventuali costi sui propri collaboratori o sui fornitori. La situazione più brutta che si potrebbe verificare è quella di aver pagato in anticipo buona parte dei lavori per poi veder fallire l’azienda a cui abbiamo dato i nostri soldi prima che questa abbia finito i lavori.

Qual’è il modo più corretto per affrontare una Ristrutturazione?

Il modo più corretto che ci sia per affrontare una ristrutturazione è quindi quello di affidarsi ad un professionista esperto prima ancora che ad un’impresa, e lasciare che il professionista ci orienti nella quantificazione dei costi e nell’individuazione di una o più imprese che siano in grado di offrire sufficienti garanzie. In questo modo si eviterà di investire in progetti il cui costo supera quello delle nostre effettive disponibilità economiche ma eviteremo anche il rischio di stipulare contratti a costi troppo bassi con qualche impresa che dopo averci promesso mari e monti troverà il modo per incassare i soldi e lasciare i lavori a metà.

Ritornando alle vicende di cui parlavo all’inizio, non è ovviamente sempre detto che dietro a un prezzo basso debba necessariamente esserci una fregatura. A volte per motivi di gestione dei mezzi e del personale un’impresa può anche decidere di lavorare al costo su piccoli cantieri ma questo non può ovviamente diventare la regola ma deve anzi costituire l’eccezione che conferma la regola.

Chi deve ristrutturare casa dovrebbe sempre farsi fare due o tre preventivi sempre ricordandosi che sarebbe meglio non prendere in considerazione quelli troppo bassi così come quelli troppo alti, dopodiché il criterio con cui scegliere tecnici ed impresa dovrebbe basarsi sulla qualità della consulenza ricevuta e sulla professionalità dimostrata.

Conclusioni finali

Noi di Restauriamo Casa crediamo che il miglior servizio possibile sia proprio quello di offrire al cliente un servizio completo in cui la consulenza rappresenta il cuore. Una consulenza in grado di orientare il cliente sulle migliori scelte architettoniche ma anche sui migliori materiali e imprese con cui realizzarle. Una consulenza che tenga naturalmente conto anche di tutti gli aspetti normativi, burocratici e fiscali, sempre nell’ottica di tutelare l’interesse del cliente a cui Restauriamo Casa intende dare il giusto servizio al giusto prezzo.

Ma quali sono le differenze tra imprese che sostengono di fare le stesse cose? Come orientarsi all’interno di questo particolare mercato?

Le differenze sono molteplici e dipendono da vari fattori:

  1. Capacità, talento e abilità professionali (le cosiddette skills);
  2. Esperienza e preparazione;
  3. Motivazione e impegno;
  4. Attenzione nei confronti del cliente e attenzione al dettaglio;
  5. Risorse economiche e risorse umane;
  6. Ricerca e aggiornamento continuo che consentono di rimanere al passo con il mercato e il continuo sviluppo tecnologico;

Oltre a questi esistono concetti altrettanto determinanti come dedizione, passione, disciplina, onestà, saggezza. Concetti che ovviamente valgono anche per i professionisti dei quali viene demandato l’incarico di progettare la ristrutturazione o più in generale l’intervento su un immobile.

Restauriamo Casa, forte della sua esperienza consolidata, si pone l’obiettivo di diventare un riferimento di eccellenza nel settore della ristrutturazione di edifici chiavi in mano, un settore in continua evoluzione tecnica e normativa in cui solamente i professionisti più esperti e le imprese più capaci riescono a muoversi garantendo al cliente il risultato desiderato.

Altre novità dal blog