Tra i lavori eseguiti questo intervento che vi proponiamo e alla quale abbiamo già dedicato un articolo nella nostra sezione “consigli“, riesce in maniera perfetta a comunicare l’idea di come, attraverso un ottimo lavoro di progettazione, direzione lavori ed esecuzione in cantiere, si possa dar nuova vita e rivalorizzare molto un vecchio immobile che molti non prenderebbero neanche in considerazione, così da rendere l’investimento nel mattone uno dei più remunerativi sul mercato.
Questa Ristrutturazione a Padova, che ha coinvolto sia gli interni che gli esterni e nella quale è stata effettuata anche la riqualificazione energetica dello stabile, rappresenta dunque un ottimo esempio di intervento.
Ristrutturazione a Padova completa di un edificio storico
La richiesta del cliente era quella di effettuare una ristrutturazione totale di un fabbricato in totale abbandono e in stato di forte degrado, costruito nella periferia del comune di Camposampiero in provincia di Padova, intorno alla fine dell’800. L’edificio, che era già stato rimaneggiato negli anni ’60 con la costruzione di un piccolo corpetto laterale all’interno del quale era stato ricavato un bagno e un vano scala, ricade inoltre all’interno della zona a vincolo paesaggistico del reticolato Romano.
Il progetto eseguito ha previsto le seguenti opere:
- demolizione e ricostruzione dei solai con la struttura portante in legno in posizione diversa da quella precedente in modo da poter ricavare un vano abitabile nel sottotetto.
- Modifiche allo schema distributivo interno, modifiche forometriche.
- Parziale demolizione o rinforzo delle murature perimetrali in mattoni pieni e creazione di un nuovo terrazzino.
- Demolizione e ricostruzione della copertura con formazione di nuovo tetto in legno isolato e ventilato.
- Installazione di nuovi serramenti con scuri alla veneta in colore verde scuro.
- Nuovi impianti (nel vecchio edificio erano praticamente inesistenti).
- Formazione di cornici e davanzali in mattoni faccia a vista.
- Realizzazione di nuovo cortile e nuova recinzione.
- Modifiche alla rete delle fognature.
- Applicazione di cappotto isolante.
Un cambiamento completo per ottenere un edificio di pregio
Gli spazi all’interno dell’edificio sono stati completamente modificati collocando la scala in posizione centrale in modo da poter ridurre al massimo gli sprechi di spazio ottenendo così camere più grandi. La modifica delle quote d’imposta dei solai ha consentito di ricavare un ulteriore camera da letto nel sottotetto dalla quale tramite un’abbaino si accede ad una terrazza sul tetto. Il risultato è stato quello di ottenere un edificio con requisiti e prestazioni in linea con le moderne normative mantenendo al tempo stesso aspetto e finiture tipiche degli edifici veneti tradizionali evidenziate dall’utilizzo del mattone faccia vista nelle cornici del tetto e delle finestre.
La soddisfazione finale del cliente testimonia anche in questo caso il raggiungimento di un obiettivo che ci eravamo prefissati e che non era assolutamente scontato viste alcune difficoltà riscontrate che siamo riusciti ad affrontare e risolvere grazie alla nostra esperienza, alla passione e all’impegno che mettiamo in ogni nostro intervento. Come abbiamo ottenuto questi risultati? Grazie ad un’ottima progettazione preliminare, alla cura del dettaglio che ci contraddistingue, ad un’attenta direzione dei lavori unita alla capacità e alla professionalità delle imprese coinvolte ci hanno consentito di raggiungere l’obiettivo.