I Progetti Realizzati

Le nostre ristrutturazioni in Veneto

Ristorante BK Guizza. Padova – 2017
Ristrutturazione completa di un locale commerciale ad uso pub/osteria situato a Padova in stile contemporaneo/industriale.

ANNO

2017

LOCATION

Guizza (PD)

PROGETTISTA

ARCH. ZANELLATO

INTERVENTO

Ristrutturazione
CONDIVIDI IL PROGETTO

L’esigenza iniziale dei proprietari era quella di rinnovare il locale di circa 120 mq al fine di realizzare al proprio interno un pub/osteria con cucina tipica locale.

Il punto di partenza iniziale è stato quello di sfruttare la forma allungata della struttura a proprio vantaggio creando spazi interconnessi in successione: si è potuto così realizzare un ambiente i cui spazi funzionali sono ben distinguibili.

Il progetto è caratterizzato da uno stile semplice, pulito e lineare, contraddistinto dagli elementi tipici dello stile industriale e dalle tonalità del legno e dell’acciaio. Il locale è diviso in due zone: la parte superiore è dedicata alle consumazioni veloci, all’esposizione di prodotti locali e alle degustazioni; la parte inferiore rappresenta l’area bistrot dedicata a chi vuole cenare con più tranquillità in un ambiente intimo e piacevole.

Il tavolo centrale crea una separazione visiva ed è dedicato all’integrazione sociale di gruppi e persone in quanto può ospitare fino a 12 persone.

Ristrutturazione Ristorante BK Guizza Padova
Ristrutturazione Ristorante BK Guizza Padova

Il bancone è caratterizzato da un recupero totale dell’esistente, rivestito in doghe di legno. Anche l’illuminazione inserita sopra il bancone e il tavolo centrale proviene dal recupero delle lampade in stile industriale esistenti. L’illuminazione è ben studiata e contribuisce a creare l’atmosfera del locale. E’ costituita da una serie di lampade in stile industriale a sospensione recuperate dalla vecchia gestione e da lampade a parete “da barca” che illuminano il bancone e contribuiscono a creare l’atmosfera calda e accogliente tipica delle osterie locali.

Tutto l’arredo è pensato su misura e personalizzato sulla base delle esigenze del locale. E’ prevista un’area dedicata all’esposizione di vini e prodotti locali e verrà creato un bancone per le degustazioni ottenuto dal recupero di un vecchio tavolo da falegname, che sarà utilizzato anche per esporre i prodotti del giorno. Tutti i tavoli e le sedie dell’osteria provengono dal restauro di vecchi mobili degli anni Sessanta tipici dei locali del posto.

Ristrutturazione Ristorante BK Guizza Padova: ispirazione tavoli "social"
Ristrutturazione Ristorante BK Guizza Padova:
ispirazione tavoli “social”
Ristrutturazione Ristorante BK Guizza Padova: recupero tavoli vintage
Ristrutturazione Ristorante BK Guizza Padova:
recupero tavoli vintage
Ristrutturazione Ristorante BK Guizza Padova: tavolo degustazione prima del recupero
Ristrutturazione Ristorante BK Guizza Padova:
tavolo degustazione prima del recupero
Ristrutturazione Ristorante BK Guizza Padova: lampade di stile
Ristrutturazione Ristorante BK Guizza Padova:
lampade di stile

Il bancone e il tavolo centrale rappresentano gli elementi attorno ai quali si sviluppa il concept. Il tavolo “social” sarà realizzato su misura da artigiani locali e rappresenta un punto di incontro per i clienti che frequentano l’osteria, un luogo in cui persone che non si conoscono possono interconnettersi tra loro. Le dimensioni del tavolo sono 85×400 cm e puà ospitare fino a 12 persone. Grazie alle dimensioni e alla particolarità diventa l’elemento di suddivisione del locale.

Uno degli obiettivi principali come già accennato è il recupero dell’esistente. Il bancone esistente verrà recuperato e rielaborato. Il fronte e i fianchi verranno rivestiti con doghe di legno di colore chiaro anticato e il piano di appoggio verrà levigato e trattato. Sul retro verrà realizzato un mobile in legno su misura con una struttura d’acciaio per lo stoccaggio di bicchieri e bottiglie.