Parquet o gres, quale pavimentazione scegliere?

da | 16 Ago, 2024 | Interior Design, Ristrutturazione

Devi ristrutturare casa a Padova? Sei indeciso su quale pavimentazione scegliere tra legno e gres? Noi di Restauriamo Casa in questo articolo ti elencheremo i pro e i contro di entrambi i materiali.

Quando si affronta la ristrutturazione della propria casa uno dei dilemmi più comuni riguarda il tipo di pavimentazione da scegliere. Molto spesso il dubbio riguarda la scelta tra gres porcellanato (in questo specifico caso si parla di effetto legno) e parquet.

Molti dei nostri clienti ci chiedono spesso un consiglio su quale tipo di pavimentazione conviene utilizzare. Per tale motivo noi di Restauriamo Casa, azienda specializzata nella ristrutturazione a Padova e Provincia, affronteremo in questo articolo i pro e i contro di ciascun materiale e ti guideremo in maniera imparziale nella scelta più adatta alle tue esigenze.

Cos’è il gres?

Il gres porcellanato è una ceramica a pasta compatta e dura, colorata, non porosa. La parola “gres” sta a significare che la massa ceramica della piastrella è estremamente compatta appunto, da cui l’eccezionale resistenza.

E’ un materiale caratterizzato da bassi valori di assorbimento d’acqua, elevatissima resistenza all’abrasione, ovvero la resistenza che la superficie oppone alle azioni connesse con il movimento di corpi, superfici o materiali a contatto con essa.

Altre caratteristiche:

  • Resistenza agli urti e sollecitazioni;
  • Resistenza alle scalfitture;
  • Resistenza agli attacchi chimici;
  • Resistenza alle macchie.

Proprio per queste caratteristiche, il gres porcellanato viene spesso preferito al parquet. Non perde la sua bellezza con il trascorrere del tempo ed ha la stessa eleganza del parquet. E’ un materiale che si vende in piastrelle e il cui costo è inferiore a quello del parquet, viene posato con colla e le fughe presenti vengono stuccate con colorazioni che si avvicinano a quelle dell’essenza scelta

Inoltre, con un livello di innovazione tecnologica che migliora di anno in anno è possibile ottenere delle piastrelle che riproducono fedelmente le essenze del legno, rispettando il colore, le varie nuances e i dettagli che rendono questo materiale unico.

Ma quali possono essere gli svantaggi del gres?

Il gres presenta diversi svantaggi tra cui:

  • La posa è più difficile e lunga
  • Scarso isolamento termico, soprattutto quando si vuole posare un riscaldamento a pavimento;
  • Scarso isolamento acustico;
  • Sensazione di materiale poco accogliente e freddo al tatto;
  • Presenza di fughe tra le piastrelle e quindi assenza di continuità (cosa che con il legno invece non avviene). Inoltre la fuga, per quanto di colorazione simile all’essenza scelta, con il tempo tende a sporcarsi e diventa difficile da pulire.
Posa Parquet Restauriamo Casa
Esempio di Posa Parquet. Restauriamo Casa
Posa Parquet Restauriamo Casa
Esempio di Posa Parquet. Restauriamo Casa

Le caratteristiche del Parquet.

Partiamo innanzi tutto dicendo la cosa più ovvia: è un prodotto ecologico che viene prodotto per la maggior parte mediante l’utilizzo di coltivazioni controllate. 

A differenza del gres, il parquet riesce a donare agli ambienti un aspetto continuo (in quanto non vi è la presenza di fughe) e dona di conseguenza un effetto visivo completamente diverso in quanto non vi è interruzione delle venature che caratterizzano la bellezza del legno.

Quali sono gli altri vantaggi del parquet?

  • La posa è più semplice e veloce;
  • La sensazione tattile è di un materiale naturale, quindi più caldo, “morbido” e dunque più raffinato. Oltre a questo, se si decide di posare un riscaldamento a pavimento bisogna tenere presente che il legno tende a mantenere il calore a lungo dopo che è stato scaldato;
  • Il pavimento in legno consente di isolare i rumori prodotti da un livello a quello sottostante;
  • E’ un materiale “nobile” che dona maggior valore alla casa, quindi un parquet di qualità è un investimento più sicuro nel tempo;
  • Il parquet ha più finiture: può essere verniciato, grezzo o oliato. Può presentare un aspetto liscio o spazzolato o con superficie leggermente irregolari e con venature in rilevo (piallato a mano);
  • i pavimenti in legno di oggi hanno una resistenza maggiore rispetto a quelli di una volta.

E gli svantaggi del parquet?

In primis diciamo la cosa più ovvia e cioè che il legno è più delicato e si può rovinare e la pulizia è un po’ più difficile da effettuare. Ma è necessario anche dire che esso può essere rinnovato attraverso la carteggiatura e la lucidatura.

Inoltre, trattandosi di un materiale naturale subirà nel tempo delle modificazioni in merito alla colorazione e all’integrità stessa.

Infine costa di più del gres.

Parquet Restauriamo Casa
Restauriamo Casa a Padova
Restauriamo Casa a Padova

Quindi cosa scegliere?

Premettendo che entrambi i materiali hanno pro e contro e quindi non si può dire che uno è meglio dell’altro, per essere guidati sulla scelta corretta e non rischiare di sbagliare noi di Restauriamo Casa vi consigliamo di valutare alcuni fattori, e precisamente:

  1. L’estetica e l’aspetto visivo: sia il gres che il legno offrono ottime possibilità di personalizzazione. Come anticipato il legno, a differenza del gres, non ha fughe ed è un materiale più nobile (che dona quindi all’abitazione un maggior pregio).
  2. Il prezzo. Non si può negare che il vincitore sia il Gres. Le piastrelle infatti costano meno rispetto al parquet.
  3. Il comfort. Il legno è un materiale caldo ed accogliente che regala una sensazione sana ed incomparabile. La piastrella invece ne riproduce l’estetica ma non potrà mai replicare la sensazione. 
  4. La resistenza. Ovviamente il parquet è più delicato mentre la ceramica resiste quasi a tutto.
  5. La durata. Su questo aspetto si può parlare di un pareggio in quanto entrambi i materiali durano a lungo nel tempo.

Per una scelta quindi bisogna riflettere sulle proprie abitudini e sulla base delle caratteristiche viste fino ad ora. Solo così si potrà fare la scelta migliore.

Conclusioni Finali

Noi di Restauriamo Casa offriamo la massima professionalità acquisita nel corso di anni di esperienza, mettendo sempre impegno e passione e garantendo ottimi risultati finali. Inoltre le nostre competenze ci permettono di svolgere un’accurata analisi dello stato di fatto e di proporre al cliente le soluzioni migliori guidandolo nella scelta delle finiture e dei materiali in modo da raggiungere l’obiettivo nel rispetto del suo budget.

Se hai intenzione di ristrutturare e/o riqualificare energeticamente la tua casa a Padova e Provincia affidati agli esperti di Restauriamo Casa.

Altre novità dal blog